RICHIEDI GRATIS IL DVD SPETTACOLO "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" La resistibile ‘a scesa di Sergio M. - 17.03.2011 POMIGLIANO

 

Tutti coloro che vogliono il DVD integrale dello spettacolo lo possono richiedere gratuitamente a: SLAI COBAS via Masseria Crispo N° 4 - 80030 Pomigliano d'Arco - tel. 081/8037023 - Email: cobasslai@libero.it


Email coordinamento provinciale di Napoli e Pomigliano
cobasslai@libero.it

 


VIDEO SPETTACOLO 1: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 



VIDEO SPETTACOLO 2: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


VIDEO SPETTACOLO 3: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


VIDEO SPETTACOLO 4: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


NUOVA DENUNCIA DELLO SLAI COBAS CONTRO LA FIAT, L’11 OTTOBRE COMINCIANO LE CAUSE

 


NUN TE FA PECORA CA ‘A FIAT...
La resistibile ‘a scesa di Sergio M.  

 


VIDEO: 11 marzo 2011
Manifestazione Roma 



SLAI COBAS: LA PRIMA “CAUSA PILOTA” CONTRO IL PIANO-MARCHIONNE

 


PARTONO I RICORSI PILOTA PER LA “CASSA” A ROTAZIONE - FIAT ALFA ROMEO POMIGLIANO / ASSEMBLEA SLAI COBAS

 


QUERELATA LA FIAT DALLO SLAI COBAS PER INOTTEMPERANZA DI SENTENZA GIUDIZIARIA 

 
comunicato stampa

INTANTO, SEMPRE SU RICORSO DELLO SLAI COBAS, IMPORTANTE CONDANNA DELLA FIAT DAL TRIBUNALE DI NAPOLI CHE CENSURA LA PRETESA DI MARCHIONNE DI “NON RICONOSCERE  I SINDACATI CHE NON FIRMANO I CONTRATTI”



LO SLAI COBAS HA COMMISSIONATO AL GRUPPO MUSICALE OPERAIO E AL REGISTA RAFFAELE DI FLORIO LA MESSA IN SCENA DI UNO SPETTACOLO SUL COSIDDETTO “PIANO MARCHIONNE”


regista Raffaele Di Florio  

VIDEO 1: FIAT Pomigliano Intervista a Mara Malavenda SLAI Cobas



Statistiche

Membri : 3
Contenuto : 2865
Indirizzi internet : 32
Hits visite contenuto : 1508742
Quaderno Rappresentante Lavoratori Sicurezza (modelli e fac-simile)


Assenze nella P.A. - Certificati di malattia, anche il medico ... rischia
 Le misure finalizzate a contrastare il fenomeno dell’assenteismo nelle pubbliche amministrazioni ed incrementare per tal via, la produttività dei settore pubblico coinvolgono in prima persona anche i medici refertanti. A questi e' richiesta una particolare diligenza nel rilascio dei certificati di malattia del pubblico dipendente; pena l'applicazione di sanzioni, disciplinari e/o penali.
Leggi tutto...

Chi online

 5 visitatori online
SLAI Cobas Provinciale di Cremona: IL TERMOVALORIZZATORE DI CASTIRAGA VIDARDO (LO) È STATO SPENTO PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Martedì 29 Settembre 2009 11:39


Comunicato Stampa


L’attività è stata temporaneamente sospesa per ulteriori accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. L’area adiacente l’inceneritore gestito dall’ECOWATT VIDARDO S.r.l. che produce energia elettrica mediante incenerimento del CDR (combustibile da rifiuti) è stata sottoposta a sequestro giudiziario da parte della Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente – Nucleo Operativo Ecologico di Milano.
Fuori dai cancelli dell’inceneritore, dietro ad alcuni container per rifiuti, sono stati sversati sul terreno circa 3 tonnellate di polveri pesanti, scarti di combustione altamente tossici, senza alcuna protezione e alle intemperie. Questo è solo l’inizio ed all’esterno dell’impianto …

Un anno fa abbiamo denunciato dettagliatamente al Dipartimento di Prevenzione Sevizio di Sicurezza Ambienti di Lavoro ASL di Lodi  e all’ Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente di Lodi (ARPA) la fatiscenza dell’impianto tecnologico e sull’irregolare e criminogeno smaltimento dei rifiuti, in spregio a qualsiasi norma a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, cagionando un rilevante danno ambientale. A tutela della salute di tutti gli operai presenti in centrale, abbiamo segnalato una situazione igienico sanitaria e di sicurezza inadeguata e preoccupante, non idonea  a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro. Tutte le lavorazioni effettuate in spregio a qualsiasi norma o misura necessaria, per evitare o diminuire i rischi professionali, nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno

Alcuni responsabili, operanti presso il termovalorizzatore di Castiraga Vidardo, l ’ASL e l’ARPA come le tre scimmiette, pur avendo ricevuto segnalazioni, anche da parte dei parte dei lavoratori, non hanno provveduto a sanare la situazione, che riteniamo di inaudita gravità. Alcuni fatti sono stati  denunciati anche ai medici competenti aziendali da diversi operai. Permane ciò al mantenimento di uno stato di pericolo grave e imminente. Le sostanze impiegate e prodotte come scarto dalla combustione (fumi, polveri e diossine), sono altamente cancerogene e nocive.

 

CHIEDIAMO

·        Siano effettuati rilevamenti ambientali e la bonifica dell’intero sito a carico della proprietà.

·        Il mantenimento del posto di lavoro e del salario per tutti i lavoratori dell’inceneritore fino al ripristino dell’attività lavorativa, il tutto a carico dell’impresa.

·        Siano accertati di tutti i reati evidenziati, al fine di ottenere la formale individuazione delle responsabilità, in relazione ai comportamenti posti in essere dalle persone che a vario titolo,  e ciascuno secondo i propri poteri e le proprie qualità e funzioni hanno posto in essere tali comportamenti delittuosi.

·        Sia effettuata una specifica sorveglianza sanitaria e ulteriori visite mediche/diagnostiche per tutto il personale che è stato, ed è impiegato, all’interno dell’inceneritore di Castiraga Vidardo.

IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO NON AMMETTIAMO DEROGHE ALLA SALVAGUARDIA DELLA PERSONA UMANA E NELLA SUA INTEGRITÀ PSICO-FISICA.

RIVENDICHIAMO LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE DEL LAVORATORE OLTRECHÈ AL DIRITTO ALL'INCOLUMITÀ FISICA DEL SINGOLO INDIVIDUO, IL DIRITTO AD UN AMBIENTE SALUBRE.

L’inquinamento è sempre più pesante.

Gli inceneritori emettono sostanze cancerogene (metalli pesanti e diossine), ma si producono quantità sempre maggiori di imballaggi e rifiuti e si continua a smaltirli bruciandoli invece che promuovendo la raccolta differenziata.

La sicurezza in fabbrica non viene sviluppata nonostante gli alti costi umani, sociali ed economici causati dagli incidenti sul lavoro.

DOBBIAMO RIMBOCCARCI LE MANICHE E TENTARE DI COSTRUIRE UNA FITTA RETE DI RAPPORTI TRA CHI SI IMPEGNA IN PRIMA PERSONA PER TENTARE DI DIFENDERE SALUTE E TERRITORIO.

Bagnolo Cremasco, 27 settembre 2009.

SLAI COBAS


Coordinamento Provinciale di Cremona


LAST_UPDATED2
 

VIDEO SLAI Cobas


 

VIDEO: FIAT Le Punto da Melfi ad Arese, giovedì scorso ACCORDO Marchionne - Landini per chiudere l'Alfa Romeo


VIDEO: Blitz all'IPERmercato dei licenziati Alfa Romeo


VIDEO1: Corteo contro 300 LICENZIAMENTI alla SISME di Olgiate Comasco


VIDEO2: Corteo contro 300 LICENZIAMENTI alla SISME di Olgiate Comasco


VIDEO: ESSELUNGA - Gli operai COOPITAL trovano 25 Kg di COCAINA ma sono sempre senza diritti


VIDEO: Cooperativa - Esselunga di Biandrate ASSEMBLEA CONCLUSIVA


VIDEO SHOCK: Amianto All'Alfa Romeo di Arese grave pericolo


VIDEO: Alfa Romeo di Arese Incendio alla Greenfluff


VIDEO: SCIOPERO della COOPITAL alla BENNET di ORIGGIO


VIDEO - ALFA di ARESE: 100 poliziotti contro gli operai, gli operai contro la MAFIA


VIDEO 1: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 2: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 3: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 4: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 1: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 2: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 1 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 2 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 3 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 4 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 5 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO: Assediata la Fiera contro i licenziamenti politici all'Alfa Romeo e le speculazioni targate Expo


VIDEO MANIFESTAZIONE MILANO: lo SLAI Cobas al Corteo contro la FIAT


VIDEO MIRAFIORI: Marchionne in CANADA, PRESIDIO dello SLAI COBAS DAVANTI ALLA FIAT di TORINO


VIDEO MIRAFIORI: SLAI COBAS davanti ai cancelli Mirafiori FIAT