Statistiche

Membri : 4
Contenuto : 2347
Indirizzi internet : 33
Hits visite contenuto : 864223

VIDEO: REFERENDUM PIANO MERCHIONNE ALLO STABILIMENTO FIAT DI POMIGLIANO D'ARCO



VIDEO: MANIFESTAZIONE DELLO SLAI COBAS CENTENARIO ALFA ROMEO AL CENTRO DIREZIONALE DELL'ALFA DI ARESE



VIDEO 1: FIAT Pomigliano Intervista a Mara Malavenda SLAI Cobas



VIDEO 2: FIAT Pomigliano Intervista a Mara Malavenda SLAI Cobas


POMIGLIANO: 25/11 ASSEMBLEA




OPERAI ALFA ROMEO BLOCCANO AUTOSTRADA A9


Quaderno Rappresentante Lavoratori Sicurezza (modelli e fac-simile)


Piccolo manuale di orientamento per i lavoratori e le lavoratrici migranti


a cura PRIMOMAGGIO

NORME LEGGI SENTENZE

Sconti IRPEF, le risposte delle Entrate

Tutte le istruzioni e le condizioni per fruire delle agevolazioni IRPEF: con la circolare n. 21/E del 23 aprile scorso, l'Agenzia delle Entrate risponde alle domande dei contribuenti su deduzioni, detrazioni e crediti d'imposta.
Leggi tutto...

Chi online

 10 visitatori online
SLAI COBAS: ROMITI CONDANNATO IN CASSAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Lunedì 30 Novembre 2009 13:08

Oggi è stata depositata la sentenza di Cassazione che condanna Romiti e Mattioli al pagamento di  euro 1508,78 (oltre agli interessi legali) a ognuno dei cento lavoratori Alfa Romeo/Fiat che avevano fatto causa per danni morali e materiali. Questi lavoratori, con lo Slai Cobas, si erano costituiti parte civile nel processo penale di dieci anni fa sulla tangentopoli Fiat conclusosi a Torino con la condanna di Romiti. Successivamente, con cause civili, hanno chiesto e ottenuto un risarcimento per danni morali e materiali.
Infatti il premio di produzione Fiat, allora legato agli andamenti del bilancio aziendale, era stato decurtato per effetto dei falsi in bilancio causati dai fondi neri usati dalla Fiat per pagare le tangenti ai politici. Romiti aveva ha chiesto l?annullamento delle sentenze di Torino perché adesso il falso in bilancio, grazie alla legge ad personam fatta nel 2002, non è più reato se non supera una certa percentuale del bilancio aziendale!
La causa in Cassazione si era tenuta lunedì 5 ottobre 2009 presso la terza sezione civile della Corte di Cassazione; Cesare Romiti e da Francesco Paolo Mattioli erano difesi dagli avvocati Franzo Grande Stevens, Anita De Luca ed Edoardo Pontecorvo i quali chiesto la cancellazione della sentenza della Corte d?Appello di Torino del
2­12­2003 che ha confermato la sentenza del Tribunale civile di Torino del 31­12­2002 .

I lavoratori Alfa Romeo e Fiat di Arese, Pomigliano, Torino, Termoli e Modena erano difesi dagli avvocati Roberto Lamacchia e Giorgio Marpillero di Torino.

Ricordiamo che nel processo sulla tangentopoli Fiat svoltosi qualche anno fa a Torino lo Slai Cobas e i lavoratori dello Slai Cobas si costituirono parte civile e contribuirono in modo determinante alla condanna di Romiti consegnando tra l'altro alla magistratura torinese la fotocopia di un assegno di 4 miliardi di lire dato come tangente da Romiti a Craxi. Questa sentenza ci dà più forza nella battaglia che come Slai Cobas stiamo facendo assieme a tutti i lavoratori del gruppo Fiat contro licenziamenti, cassa integrazione continuata, chiusura di stabilimenti, precariato, salari da fame e supersfruttamento.

Lo stabilimento di Arese non deve chiudere.

Chiediamo alle istituzioni e alla magistratura di non voltare le spalle alle lotte operaie:
come è possibile che la Fiat, dopo non aver pagato una lira per l'Alfa, dopo aver avuto solo per Arese 2.000 miliardi di lire di soldi a sbafo dallo Stato, oggi ?venda? Arese buttando sulla strada gli ultimi 1.000 di 20.000 operai e contemporaneamente rimane proprietaria della stessa area dell'Alfa sia direttamente come Fiat Immobiliare sia ?indirettamente? (o peggio?) con Luigi Arnaudo, per una vita dirigente della IFIL e della cassaforte degli Agnelli e ora a capo della società ?proprietaria? dell'Alfa. Il tutto per prendere un'altra caterva di soldi pubblici con Alfa Romeo/EXPO 2015.

I 10.000 operai dell'Alfa sud e del sito di Pomigliano devono avere una seria prospettiva lavorativa.

Basta con la Cigo continuata, anticamera dei licenziamenti.
Il grande piano Marchionne, sponsorizzato in questi anni da anche dalla ?sinistra? e dai sindacati confederali, che non fanno neppure votare i lavoratori!, si è rivelato per quello che è: fabbrica di fatto chiusa da tempo, e ora si parla della Panda al posto delle vetture Alfa; il ?grande? Marchionne non fa altro che copiare Romiti: ad Arese portarono la Y10 al posto delle vetture Alfa e ciò fu l'inizio della fine.

Il reparto confino di Nola, VERGOGNA NAZIONALE NEL SILENZIO PIU' ASSOLUTO DI ISTITUZIONI, PARTITI E SINDACATI, deve essere chiuso e i lavoratori reintegrati a Pomigliano!

Per tutti gli stabilimenti Fiat lo Slai Cobas chiede:

  1. requisizione dei miliardi di euro rubati ai lavoratori in questi anni con il supersfruttamento e i bassi salari, requisizione dei malloppi nascosti all'estero e nei paradisi fiscali
  2. basta con il lavoro portato all'estero
  3. divisione del lavoro fra tutti gli stabilimenti
  4. riduzione dell'orario di lavoro per eliminare l'uso continuo della cig
  5. salario non da fame e migliori condizioni di lavoro
  6. basta con il lavoro precario, sottopagato e senza diritti.

Mercoledì a Napoli manifestazione dello Slai Cobas Fiat di Pomigliano alla Prefettura.

LUNEDI' 7 DICEMBRE a MILANO GRANDE MANIFESTAZIONE ALLA SCALA con l'ALFA ROMEO; LE ALTRE FABBRICHE, I GIOVANI E GLI STUDENTI, I CENTRI SOCIALI.

Milano, 27 novembre 2009            

Esecutivo nazionale Slai Cobas

per informazioni sulla causa:
Studio Legale
Avv. Roberto Lamacchia
Corso Vittorio Emanuele II n. 82
10121 TORINO

Tel. 0115627607 - Fax 0115627416
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

LAST_UPDATED2
 

VIDEO prima parte: Intervento di GIOVANNI MUSACCHIO licenziato dalla FIAT - Termoli, 24 luglio 2010


VIDEO: Intervento di MARA MALAVENDA contro il licenziamento politico di FIAT del delegato sindacale SLAI Cobas GIOVANNI MUSACCHIO


Il Tribunale di Milano reintegra Carmelo, delegato RSU Slai Cobas di Innova Service, nel posto di lavoro




VIDEO: Assemblea Redaelli 19 marzo 2009 con blocco del traffico


VIDEO: Intervista a SALVATORE BRUCIA, SLAI Cobas ATM di Milano



Prima udienza della causa intentata dallo Slai Cobas per indire nuove elezioni RSU all'ATM (azienda trasporti municipale di Milano)


VIDEO: PRESIDIO al REDAELLI di Milano, 19 luglio 2010




Intervista a Massimo Dell'Orfano, delegato RSU e dell'esecutivo prov. di Milano dello SLAI Cobas

VIDEO: Sciopero alla SISME di Como, intervista a ALESSANDRO COSTANTINO RSU SLAI Cobas



VIDEO: Intervista a Renato Parimbelli, RSU SLAI Cobas di Innova Service, società di servizi dell'Alfa Romeo di Arese



VIDEO: Napoli 3 luglio 2010: assemblea nazionale SLAI Cobas e USB sulla FIAT



Tutti i video dell'assemblea nel portale di YouTube dello SLAI Cobas


VIDEO ASSEMBLEA NAZIONALE A NAPOLI




VIDEO ASSEMBLEA NAZIONALE A NAPOLI



VIDEO: Otto operai FIAT licenziati perchè non "allineati"


 
Una vicenda di lotta contro chi calpesta i loro diritti e rende peggiori le loro condizioni di vita e lavoro.

VIDEO (parte prima): 13 luglio 2010, Udienza Preliminare al Tribunale di Paola per la STRAGE degli operai della MARLANE MARZOTTO di PRAIA a MARE


VIDEO (seconda prima): 13 luglio 2010, Udienza Preliminare al Tribunale di Paola per la STRAGE degli operai della MARLANE MARZOTTO di PRAIA a MARE


VIDEO: MANIFESTAZIONE FIAT 27 FEBBRAIO 2009 POMIGLIANO



"La democrazia è un fatto politico, non si rivendica ma si esercita"