VIDEO: SLAI COBAS ALFA - OCCUPATO IL MUNICIPIO DI ARESE


VIDEO: Arese - ANPI FUORILEGGE il 25 aprile


VIDEO: Art.18 - MIRCO RIZZOGLIO avvocato dello SLAI Cobas


VIDE0: SALVO SCUDERI SLAI Cobas SICILIA - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE


VIDE0: ALESSANDRO COSTANTINO RSU SLAI Cobas SISME - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE


VIDEO: Assemblea 20 aprile 2012 CdF ALFA ROMEO di ARESE - Relazione di Vittorio GRANILLO FIAT Pomigliano


VIDEO: RENATO delegato operai ALFA licenziati - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE






VIDEO: LUIGI APREA RSU FIAT Pomigliano - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE



VIDEO: MARCO FERRANDO portavoce PCL - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE



VIDEO: MARCO RIZZO segretario CSP - Assemblea 20 aprile 2012 ALFA ROMEO di ARESE



VIDEO: PAOLO FERRERO - ALFA ROMEO di ARESE


VIDEO-DOSSIER: Telereporter su Alfa Romeo di Arese



Email coordinamento provinciale di Napoli e Pomigliano
cobasslai@libero.it

 


VIDEO SPETTACOLO 1: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 



VIDEO SPETTACOLO 2: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


VIDEO SPETTACOLO 3: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


VIDEO SPETTACOLO 4: "NUN TE FA PECORA CA 'A FIAT" - 17.03.2011 POMIGLIANO

 


NUOVA DENUNCIA DELLO SLAI COBAS CONTRO LA FIAT, L’11 OTTOBRE COMINCIANO LE CAUSE

 


NUN TE FA PECORA CA ‘A FIAT...
La resistibile ‘a scesa di Sergio M.  

 


VIDEO: 11 marzo 2011
Manifestazione Roma 



SLAI COBAS: LA PRIMA “CAUSA PILOTA” CONTRO IL PIANO-MARCHIONNE

 


PARTONO I RICORSI PILOTA PER LA “CASSA” A ROTAZIONE - FIAT ALFA ROMEO POMIGLIANO / ASSEMBLEA SLAI COBAS

 


QUERELATA LA FIAT DALLO SLAI COBAS PER INOTTEMPERANZA DI SENTENZA GIUDIZIARIA 

 
comunicato stampa

INTANTO, SEMPRE SU RICORSO DELLO SLAI COBAS, IMPORTANTE CONDANNA DELLA FIAT DAL TRIBUNALE DI NAPOLI CHE CENSURA LA PRETESA DI MARCHIONNE DI “NON RICONOSCERE  I SINDACATI CHE NON FIRMANO I CONTRATTI”



LO SLAI COBAS HA COMMISSIONATO AL GRUPPO MUSICALE OPERAIO E AL REGISTA RAFFAELE DI FLORIO LA MESSA IN SCENA DI UNO SPETTACOLO SUL COSIDDETTO “PIANO MARCHIONNE”


regista Raffaele Di Florio  

VIDEO 1: FIAT Pomigliano Intervista a Mara Malavenda SLAI Cobas



Quaderno Rappresentante Lavoratori Sicurezza (modelli e fac-simile)


Mobbing: Onere probatorio in materia di mobbing - Consiglio di Stato, n. 1991 del 7 aprile 2010 (decisione)
Leggi tutto...

Chi online

 15 visitatori online
LETTERA AL PRESIDENTE NAPOLITANO E BERLUSCONI PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Lunedì 14 Febbraio 2011 14:44
Raccomandata a mezzo fax
 
 
Al Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano
ROMA - fax: 06/46993125
 
Al Presidente del Consiglio dei ministri
Ai componenti il Consiglio dei ministri
ROMA - fax: 06/6783838
 
La sottoscritta Mara Malavenda, dell’esecutivo nazionale della scrivente organizzazione sindacale ed in funzione di rappresentanza di interessi collettivi, nonché nella sua qualità di cittadina-contribuente,
 
considerato che:
 
con un recente ddl il Consiglio dei ministri intenderebbe modificare, tra gli altri, l’art. 41 della Costituzione. Una inquietante e malcelata iniziativa prefigurante di fatto la grave destabilizzazione dei vigenti rapporti sociali ed economici in una visione di <integralismo liberistico> strutturalmente confliggente con i principi della Carta.  
 
Il richiamato articolo disciplina il modello economico della Costituzione Repubblicana prevedendo che l’iniziativa economica è libera ma limitata, nella sua azione, dall’obbligo di non recare danno ai diritti ed alle aspirazioni dei lavoratori e dei cittadini. Nello stesso tempo prevede l’eventualità che l’attività economica “possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”.
 
Dal citato art. 41 sono quindi derivate e dedotte, inoltre, le normative disciplinanti le erogazioni dei finanziamenti economici pubblici alle imprese private ed i correlati vincoli (e i conseguenti e necessari “programmi e controlli opportuni”) atti a consentire il <ritorno alla collettività”> in termini di utilità, valori e fini sociali del corrispettivo economico investito dallo Stato.
 
Le prospettate modifiche dell’art. 41, se realizzate, conseguirebbero:
 
1.      il venir meno - alla “fonte” - di qualsiasi tipo di base giuridica per la regolamentazione dei finanziamenti pubblici alle imprese private;
 
2.      l’impossibilità dello Stato a chiedere conto dell’impiego dei finanziamenti nel frattempo erogati alle imprese private.
 
Tanto premesso e considerato si rappresenta altresì che:
 
i tempi necessari previsti dalle procedure istituzionali per le modifiche di cui all’oggetto sommariamente coincidono, guarda caso, coi tempi prospettati dal fantomatico piano di ristrutturazione della Fiat (il cosiddetto piano-Marchionne che a tutt’oggi, ad anni dal suo “avvio”, resta ancora sconosciuto al Governo che si vede costretto a convocare l’a.d. della Fiat), azienda cui in questi anni è stato versato dalle Stato un profluvio di finanziamenti pubblici multimiliardari, incontrollati e  a perdere, prevalentemente clientelari e sottratti in danno alla collettività. Si profilerebbe quindi l’eventualità che la Fiat possa evitare di essere chiamata a rispondere degli impegni contratti in questi decenni con lo Stato e sistematicamente e scientemente disattesi. Sarebbe come se le istituzioni si apprestassero ad aprire preventivamente le porte della stalla per far scappare i buoi.
 
Tanto si doveva affinché nessuno possa far finta, nel prossimo futuro, di non sapere.
  
Nel porgere distinti saluti, e nel preannunciare eventuali azioni a tutela degli interessi collettivi dei lavoratori nonché dei cittadini-contribuenti, al presidente Napolitano ricordiamo la sua precedente “gaffe” del 2006 quando nominò “cavaliere del lavoro” Sergio Marchionne. Ora, Presidente, gli concederemo pure la “fuga col bottino” in Canada?
 
 
Mara Malavenda
Pomigliano d’Arco, 12/2/2011
 

VIDEO SLAI Cobas


 

Diretta TV su TGCOM24 - Alfa Romeo di Arese, Renato e Carmela in diretta dallo studio Mediaset


VIDEO: dietro le quinte della diretta TV di "Mattino 5" - Mediaset, un imponente schieramento di polizia e CC è schierato alla portineria sud ovest dell'Alfa Romeo di Arese





VIDEO: BEPPE GRILLO all'ALFA ROMEO di ARESE


VIDEO: FASCISMO ALL'ALFA ROMEO D'ARESE


VIDEO: Alfa Romeo di Arese - Cacciata l'azienda spionistica della Di Marzo


video: Evacuazione improvvisa di 500 lavoratori FIAT dell'Alfa di Arese


VIDEO: FIAT Le Punto da Melfi ad Arese, giovedì scorso ACCORDO Marchionne - Landini per chiudere l'Alfa Romeo


VIDEO: Blitz all'IPERmercato dei licenziati Alfa Romeo


VIDEO1: Corteo contro 300 LICENZIAMENTI alla SISME di Olgiate Comasco


VIDEO2: Corteo contro 300 LICENZIAMENTI alla SISME di Olgiate Comasco


VIDEO: ESSELUNGA - Gli operai COOPITAL trovano 25 Kg di COCAINA ma sono sempre senza diritti


VIDEO: Cooperativa - Esselunga di Biandrate ASSEMBLEA CONCLUSIVA


VIDEO SHOCK: Amianto All'Alfa Romeo di Arese grave pericolo


VIDEO: Alfa Romeo di Arese Incendio alla Greenfluff


VIDEO: SCIOPERO della COOPITAL alla BENNET di ORIGGIO


VIDEO - ALFA di ARESE: 100 poliziotti contro gli operai, gli operai contro la MAFIA


VIDEO 1: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 2: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 3: 62 licenziati dell'area ALFA Romeo ad Antenna 3


VIDEO 4: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 1: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 2: Ecco cosa rimane dell'Alfa Romeo di Arese


VIDEO 1 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 2 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 3 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 4 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO 5 - L'urlo disperato dei lavoratori licenziati dall'Alfa Romeo


VIDEO: Assediata la Fiera contro i licenziamenti politici all'Alfa Romeo e le speculazioni targate Expo


VIDEO MANIFESTAZIONE MILANO: lo SLAI Cobas al Corteo contro la FIAT


VIDEO MIRAFIORI: Marchionne in CANADA, PRESIDIO dello SLAI COBAS DAVANTI ALLA FIAT di TORINO


VIDEO MIRAFIORI: SLAI COBAS davanti ai cancelli Mirafiori FIAT