header 300 px ultimo

Information
Stampa
Dopo il crack dei fondi pensione di Cassa Ibi, Bnl e Comit

CRACK DEL FONDO PENSIONE DEL TEATRO CARLO FELICE "Si è salvato dal crack del fondo pensione solo chi, giunto alla fine della sua carriera lavorativa, ha riscattato tutto il capitale prima del 2002. Dopo, il diluvio" (IlSole24ore,17-2-2007) .
"Oggi gli oltre 300 tra pensionati e lavoratori attivi del Teatro Carlo Felice di Genova non sanno se riusciranno a recuperare quanto versato nel fondo di previdenza integrativa a favore del personale dell'Ente autonomo Teatro comunale dell'Opera di Genova".
"Il Fondo fondato nel 1971 con un accordo tra i sindacati e l'Ente Teatro è andato in liquidazione nel maggio del 2004 - il primo in Italia - con un deficit, secondo il conteggio del commissario liquidatore Ermanno Martinetto, di quasi 9 milioni di euro. E ormai a dare una risposta a questi lavoratori e pensionati saranno solo le carte bollate e la moneta fallimentare".
Il Fondo pensione "era gestito da amministratori e revisori divisi in misura paritetica tra Ente e sindacati" (IlSole24ore,17-2-2007).

--------------------------------------------
In questi giorni sono uscite ulteriori notizie sul CRACK da 40 milioni di euro del fondo pensione della Cassa Ibi (in Cariplo dal '91):
? Il fallimento è avvenuto nonostante prima Ibi, poi Cariplo, poi Intesa e infine Intesa-Sanpaolo dessero una contribuzione record del 14% della busta paga ad ogni lavoratore iscritto al fondo!

Questo fatto dovrebbe aprire gli occhi a chi si fa abbagliare dal fatto che, iscrivendosi ai fondi pensione contrattuali, si può avere il contributo dell'1% da parte del padrone; il fondo pensione della Cassa Ibi è infatti fallito nonostante una contribuzione padronale del 14% della retribuzione mensile!

---------------------------------------------------
Negli Usa e nel Regno Unito ci sono stati anche recentemente numerosi casi di fallimento di fondi pensione.
Ma, come si vede, anche in Italia diversi fondi pensione hanno già fatto crack.
E dovrebbe far riflettere il fatto che hanno avuto problemi con i rispettivi fondi pensione interni Comit, BNL e Intesa-Sanpaolo, dato che le banche monopolizzano la gestione di gran parte dei fondi pensione.
E quando c'è il crack le conseguenze sono pesanti per i lavoratori e i pensionati.

SI A PENSIONI PUBBLICHE DIGNITOSE !
NO AI FONDI PENSIONE PRIVATI
LAVORO STABILE - SALARIO - DIRITTI

Lo Slai Cobas nei giorni scorsi ha presentato un esposto penale contro il furto del TFR; il testo integrale dell'esposto è consultabile sui siti dello Slai Cobas.

Milano, 24-2-2007 
                 
SLAI Cobas