SLAI Cobas SEA: Malpensa, impedito allo Slai Cobas di partecipare alla trattativa
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Spett.le Regione Lombardia
Ufficio della Presidenza
Relazioni Regionali e Nazionali
C.a D.ssa Gerini
Lo Slai Cobas ritiene che la decisione di convocare solo e unicamente le Organizzazioni Sindacali firmatarie degli accordi con SEA del 27.2.2008 e del 8.03.2008 sia discriminatoria e antidemocratica.
Riteniamo di non potere accettare il percorso inserito in tali accordi sia nel merito che nel metodo, accordi il cui unico fine è quello di modificare al ribasso le condizioni normative e salariali di tutti i dipendenti Sea, non certo quello di tutelare l’occupazione.
Inoltre
Chiediamo che l’atteggiamento discriminatorio e antidemocratico posto in atto all’incontro odierno del 14/3, che non ha eguali nelle relazioni sindacali, sia immediatamente interrotto e che tutti i dati sulla cassa integrazione e sulla mobilità siano messi a diposizione di tutti i nostri rappresentanti eletti direttamente dai lavoratori e dei sindacati presenti all’intermo della Sea, in modo che sia possibile realmente espletare il loro compito nei modi previsti per legge.
Anche per ciò che concerne il futuro di centinaia di lavoratori a tempo determinato e stagionali SEA non ha detto assolutamente nulla, e assieme alle istituzioni locali chiede di firmare una accordo senza prima aver discusso una soluzione allo stato di precarietà che da oltre sei anni coinvolge questi lavoratori.
Per tali motivi riteniamo non esperita la fase di consultazione sindacale prevista e ci riserviamo di attivare tutte le azioni necessarie al fine di poter controllare che il processo di attuazione della cassa integrazione sia effettuato nei termini di legge.