header 300 px ultimo

Inserzione a pagamento su “Il Manifesto” del 20/11/2008
Information
19 Novembre 2008

Information
Stampa
alt
Operai Fiat, studenti, precari, sabato 22 novembre:

MANIFESTAZIONE A TERMOLI
Partenza corteo ore 10.00 - Piazza Donatori di Sangue

Dopo le devastanti politiche di smantellamento del diritto del lavoro e precarizzazione sociale ed i licenziamenti politici col ripristino dei reparti confino in Fiat (iniziative tutte condotte con la concertazione sindacale e l’appoggio dei vari governi di centrosinistra e centrodestra), oggi i pesanti tagli a scuola pubblica ed università della riforma Gelmini, la vicenda Alitalia e la trattativa su contrattazione e rappresentanza sindacale preparano il quadro legislativo per la “ristrutturazione anticrisi” e fanno da contraltare ai tagli occupazionali nell’industria e nei servizi pubblici ed alla trasformazione autoritaria dello Stato e dei diritti sindacali.
Opporsi solo formalmente al centrodestra rivendicando il ripristino della concertazione sindacale e politica significa ancora? schierarsi contro la reale ed efficace difesa delle condizioni di vita, di lavoro e di studio: anche governo e padronato mirano al coinvolgimento coatto nello sfruttamento dei lavoratori e dei soggetti sociali collegati.

Delineare una prospettiva di autorganizzazione autonoma, indipendente ed organizzativa dei movimenti di lotta che veda uniti lavoratori, studenti, insegnanti, precari e disoccupati è oggi un primo passo essenziale al rafforzamento delle lotte di resistenza contro le derive neoliberiste.

Alla manifestazione, nelle proprie autonomie, hanno già aderito: FGCI Termoli, Circolo PRC ‘Che Guevara’ Campobasso, Circolo PRC Campomarino, ARCI Isernia,? PCL Molise, Ass. Politica Culturale per la Costituente Comunista Molise, GAP Campobasso, Confederazione Cobas Campobasso

SLAI Cobas - www.slaicobas.it