header 300 px ultimo

L'agitazione indetta dai sindacati di base, 50.000 in piazza a Milano e Roma, 400.000 in tutta Italia

Information
Stampa
L'agitazione indetta dai sindacati di base, 50.000 in piazza a Milano e Roma, 400.000 in tutta Italia
Gli organizzatori: "Risultati oltre ogni aspettativa, un governo di centrosinistra non può non tenerne conto" L'agitazione indetta dai sindacati di base, 50.000 in piazza a Milano e Roma, 400.000 in tutta Italia
Gli organizzatori: "Risultati oltre ogni aspettativa, un governo di centrosinistra non può non tenerne conto"

Statali, scuola e trasporti in sciopero
alta l'adesione ma disagi contenuti

Ripercussioni soprattutto all'aeroporto di Fiumicino, nella capitale: cancellati 74 voli
Padova, Disobbedienti bloccano un treno e chiedono un prezzo politico per andare al corteo di Venezia

<B>Statali, scuola e trasporti in sciopero<br>alta l'adesione ma disagi contenuti</B>


ROMA - Oltre 2 milioni di lavoratori in sciopero e 400 mila in piazza nelle 25 manifestazioni che hanno accompagnato lo sciopero generale indetto per oggi dal sindacalismo di base. Questi i dati sulla protesta di Cub, Cobas, Sdl, Usi-Ait, Cib-Unicobas e altre sigle, diffusi dalla Cub. E' stata Roma a patire le maggiori conseguenze dello sciopero. Disagi limitati nelle altre città, e "adesioni oltre le aspettative", dicono gli organizzatori.

Centro. Traffico impazzito dal mattino sul Grande raccordo anulare di Roma. Pesanti le ripercussioni all'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino: oltre 70 voli cancellati, perlopiù Alitalia. Alla protesta di Sdl e Cub (con la partecipazione, a Fiumicino e Ciampino, di Filt Cgil, Cisl Uil, Ugl limitatamente alla società di handling FlightCare) si è aggiunta quella del personale tecnico di linea Alitalia aderente a Uiltrasporti e del personale navigante Alitalia aderente a Cisal Assovolo. Fermi anche i piloti Anpac di Eurofly. Nella capitale corteo di Cub, Cobas, Sdl, rappresentanze di base e studenti. Treni regolari in Emilia Romagna, con due sole cancellazioni.
Nord. A Milano il corteo ha attraversato la città da largo Cairoli a Piazza Duomo passando per via Torino e via Pantano a lambire la sede di Assolombarda. La cittàè stata solo parzialmente toccata dallo sciopero dei mezzi, che - spiega l'Atm - non ha fermato le tre linee della metropolitana. L'adesione per quanto riguarda le linee di superficie è stata del 33%. Disagi e cancellazioni a Linate e Malpensa. Metro e traffico regolari a Torino dove - secondo le rappresentanze di base - l'adesione è stata dell'80% e di poco più bassa negli uffici pubblici. Cancellati numerosi voli all'aeroporto di Caselle, a causa dello sciopero ma anche del vento. A Padova un treno è stato bloccato da alcuni Disobbedienti che volevano raggiungere Venezia pagando un "prezzo politico". Contuso un dipendente delle Ferrovie, caduto dopo lo spintone di un manifestante. Sempre in Veneto disagi per il traffico: lo sciopero ha fatto riversare sulle strade una gran massa di auto e mezzi privati.

Sud. A Napoli la protesta non ha provocato disagi particolari. Regolari i servizi delle linee della metropolitana, le funicolari, la circumvesuviana. Le adesioni hanno raggiunto punte del 24% all'Anm. Voli regolari a Capodichino. Qualche difficoltà per il traffico urbano. Massiccia l'adesione alla Fiat di Pomigliano d'Arco, circa il 90% dei metalmeccanici. Situazione tranquilla in Sicilia, traffico ferroviario regolare così come i mezzi pubblici a Palermo e Catania. Code e ritardi, invece, nell'attraversamento dello Stretto di Messina a causa del blocco degli invasi Rfi operato alla stazione marittima del capoluogo peloritano da una ventina di marittimi precari. Due i treni coinvolti: l'Intercity 720 Sicilia-Roma e l'espresso 1931 Venezia-Sicilia.

<B>Statali, scuola e trasporti in sciopero<br>alta l'adesione ma disagi contenuti</B>

"Scuola, sciopero riuscito". La protesta nelle scuole "è riuscita" sostiene Altrascuola-Unicobas, secondo il quale a Roma è rimasto chiuso il 30% degli istituti e si è registrata un'astensione a macchia di leopardo altrove. Insegnanti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo, commenta il segretario nazionale Stefano D'Errico, "rimandano al mittente il contratto-truffa siglato da Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda".

"Il governo non ignori la protesta". Il coordinatore nazionale Cub, Pierpaolo Leonardi, segnala l'"alta adesione in tutto il pubblico impiego, in particolare nella scuola e nella sanità" e rileva la "cospicua presenza", alle manifestazioni, "dei precari di tutti i comparti e dei coordinamenti degli studenti, dei centri sociali e dei movimenti per la casa". Secondo Leonardi, "un governo di centrosinistra non può non tenere conto della portata dello sciopero". E Cgil Cisl e Uil "devono smettere di pretendere il monopolio della rappresentanza sindacale". Un giornata, aggiunge, "anche a difesa del contratto collettivo nazionale, che Pd e sindacati concertativi vorrebbero smantellare. Nel Paese si è consolidato un sindacalismo conflittuale e propositivo, capace di esprimere mobilitazioni come questa".