FIAT POMIGLIANO
UN PONTE DALL’8 MARZO AL 1° MAGGIO
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie

comunicato stampa
Donne del movimento operaio contro la “società del bunga bunga” prefigurata da Marchionne, Renzi e Berlusconi:
UN PONTE DALL’8 MARZO AL 1° MAGGIO
“Questa vicenda è ancor più grave”, ha detto Mara Malavenda per il Comitato Mogli Operai Pomigliano, perché…”come già stanno tentando per gli operai oggi vorrebbero sottoporre ad analoga e moderna schiavitù economica anche le donne ed i loro corpi che diventano così merce da comprare ed usare a piacimento con legittimazione legale di Stato. Il fatto è che la mercificazione in atto dei diritti dei lavoratori e di quelli sociali sta producendo devastanti conseguenze alla condizione delle donne costrette a pagare giorno dopo giorno prezzi sempre più alti nella moderna società capitalista. Ed è per questo che riteniamo che la questione della liberazione della donna è oggi tutta interna alla contraddizione capitale-lavoro, ed è su questo che noi, come donne del movimento operaio, oggi ci schieriamo lanciando un ponte al 1° maggio per una assemblea nazionale operaia e dei lavoratori, “di donne ed uomini” a Pomigliano d’arco con quanti come noi sono convinti che le cose si possono e si devono cambiare”.
Il sindacato di Base Slai cobas, con Vittorio Granillo intervenuto in assemblea, ha fatto propria la proposta del 1° maggio a Pomigliano da costruire insieme alle donne ed a tutte le forze politiche sociali e sindacali che si renderanno disponibili.
All’assemblea delle donne è intervenuto inoltre il professor Carlo Amirante, prestigioso costituzionalista già docente di diritto costituzionale all’università Federico II di Napoli che ha ricordato… ”il ruolo fondamentale delle donne anche nella battaglia intellettuale per la costruzione di una società alternativa al ruolo della “sacra famiglia” confacente al potere e dominata dalla figura maschile come legittimazione del dominio politico, economico e sociale borghese. Ricordando l’impegno concreto delle docenti dell’università della Calabria, la sua compagna Luitgrd Riegert appena scomparsa e la sociologa Renate Siebert”.
Comitato Mogli Operai – Pomigliano d’Arco, 8 marzo 2014