FIAT POMIGLIANO

SABATO 24 FEBBRAIO A POMIGLIANO ORE 10.30 - SEDE SLAI COBAS

 

Elezioni politiche e controllo sociale: “questi  o quelli per noi pari sono” !

 

SABATO 24 FEBBRAIO A POMIGLIANO

ORE 10.30 - SEDE SLAI COBAS

 Per dare seguito all’Assemblea Operaia Nazionale di Pomigliano del 4/11/2017

  • Una campagna di astensione dal voto dei lavoratori alle elezioni del 4 marzo
  • Una campagna per la ricostruzione delle libertà sindacali nei luoghi di lavoro

 Come lavoratori e lavoratrici siamo pienamente consapevoli di stare attraversando un difficile periodo che ci vede in grande difficoltà nella difesa di quelle importanti conquiste sociali realizzate negli anni precedenti e che sembravano divenute realtà nel nostro paese.

 Una fase di prolungato attacco in cui i simulacri della democrazia borghese sono stati abbandonati dal grande capitale multinazionale che ha gettato la maschera assumendo il governo diretto di quelli che, ormai solo sulla carta, sono gli Stati nazionali.

 NORMALIZZARE IL CONFLITTO SOCIALE, RIPRISTINARE L’UNITA’ DI COMANDO: <LA GOVERNABILITA’> !!

 È su questi contenuti che, trasversalmente, con finte contrapposizioni funzionali di facciata, e senza eccezione alcuna, si adoperano l’insieme dei partiti e dei cosiddetti ‘movimenti’ dell’ intero  arco politico-elettorale ai vari livelli, dal parlamento ai consigli regionali, provinciali e comunali. Il compito a loro assegnato dal potere economico consiste nel riunificare, assorbire, controllare e rendere compatibili le contraddizioni ed il conflitto sociale che si sviluppano sotto l’incalzare strutturale di una crisi economica di lunga durata e senza soluzione di continuità.

 In questo favorevole contesto il padronato pubblico e privato si muove con azioni coordinate per tenere e consolidare i propri spazi di potere essenziale. Ed è proprio nelle fabbriche, dove questi spazi erano stati messi in discussione negli anni precedenti, che il padronato agisce con maggiore energia e determinazione per:

 METTERE ALL’ANGOLO LA CLASSE OPERAIA PER TRASFORMARLA IN <CLASSE SENZA COSCIENZA> E COSTRINGERLA A RENDERE AL PADRONE QUELLO CHE ERA RIUSCITA A CONQUISTARSI CON DURE LOTTE INTESE NON SOLO COME SEMPLICI MANIFESTAZIONI DI FORZA, MA ANCHE COME IDEALI SOCIALI, VALORI CULTURALI, SPERANZA A DETERMINAZIONE PER UNA VITA DIVERSA E MIGLIORE PREFIGURANTI L’EMBRIONE DI UN POTERE ALTERNATIVO A QUELLO DOMINANTE.

 Elezioni funzionali al controllo sociale: non è certo per caso che tutte le liste presenti alle prossime elezioni politiche postulano il voto  dei lavoratori come “unica e possibile ribellione sociale consentita”. Questi sono gli stessi che hanno già contribuito all’eliminazione della democrazia e delle libertà dai luoghi di lavoro e dai rapporti di produzione. Ed è per questo (e senza pretendere di rappresentare - da partito del non voto - il già forte fenomeno dell’astensionismo elettorale) che oggi, in questa fase, riteniamo che l’astensione dal voto rappresenta l’indispensabile ‘primo passo’ per la ricostruzione delle libertà sindacali e politiche a partire dai luoghi di lavoro.  

 Alla riunione nazionale di sabato 24 febbraio sono invitate le organizzazioni che si rivedono nei contenuti del documento conclusivo dell’Assemblea Operaia Nazionale di Pomigliano del 4 novembre 2017 che qui si invia in allegato. Fraterni saluti.

 Slai cobas - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.           

SlaiProlCobas - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.