SLAI Cobas Regione Lombardia: NO ALLO SFASCIO DEL FITOSANITARIO!

SCIOPERO delle lavoratrici e dei lavoratori del Fitosanitario per l’intera giornata di lunedì 21.1.08. A seguito della modifica legislativa, il servizio fitosanitario perderà in autorevolezza, efficienza e imparzialità, essendo evidente il conflitto d’interessi che si andrà a creare: ad Ersaf, che ora gestisce vivai, sarà assegnato anche il compito di controllarli!

A prezzo di una frattura nella maggioranza, il Consiglio regionale ha approvato per il rotto della cuffia l’esternalizzazione all’Ersaf del Servizio fitosanitario regionale, servizio ispettivo della sanità dei vegetali. Per raggiungere l’obiettivo, la giunta Formigoni non è andata per il sottile: ha violato la Costituzione, direttive europee, leggi statali e regionali e le stesse regole di funzionamento del consiglio regionale.

A seguito della modifica legislativa, il servizio fitosanitario perderà in autorevolezza, efficienza e imparzialità, essendo evidente il conflitto d’interessi che si andrà a creare: ad Ersaf, che ora gestisce vivai, sarà assegnato anche il compito di controllarli!

 

Non ci diamo per vinti: la nostra lotta contro un provvedimento illegale e vessatorio, che causerà lo sfascio del servizio e peggiorerà le nostre condizioni lavorative, continua, utilizzando ogni forma di azione consentita, compresa quella legale.

 

Nelle intenzioni della giunta, con il fitosanitario si inaugura un nuovo ciclo di esternalizzazioni che, applicando il memorandum di intesa sul pubblico impiego firmato a gennaio 2007 dai sindacati confederali e dal governo Prodi, produrrà nel prossimo futuro «massicci movimenti di personale regionale», fuori dall’organico della giunta.

 

contro l’esternalizzazione del servizio fitosanitario

per l’abrogazione dell’art. 5 del collegato 2008 alla finanziaria regionale (lr 33/2007)

contro il trasferimento coatto del personale

per un fitosanitario pubblico, efficiente, indipendente

contro la privatizzazione e lo spezzatino dell’Ersaf

SCIOPERO

delle lavoratrici e dei lavoratori del Fitosanitario per l’intera giornata di lunedì 21.1.08

 

Nel corso della giornata di mobilitazione si terrà dalle ore 11,00 alle ore 13,00

un PRESIDIO a MALPENSA presso il "Parcheggio Dipendenti" - Terminal 1

 

Si ricorda che lo sciopero è indetto esclusivamente per le lavoratrici e i lavoratori del Servizio fitosanitario. Chiunque altro dipendente regionale che volesse solidarizzare partecipando al presidio, potrà farlo utilizzando codici di ferie o di permessi.

Lavoratrici e lavoratori del Fitosanitario

 

SLAI Cobas Regione Lombardia

SDL