NOTIZIE SLAI COBAS
SLAI Cobas Ipercoop Crema - Il sindacato che non c'è e il sindacato che c'è
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Le RSU all’Ipercoop di Crema sono scadute da mesi ed è evidente che da parte del sindacato confaziendale CGIL, non vi è alcun interesse ad indire nuove elezioni per il rinnovo delle RSU e RLS in azienda. Tra i lavoratori serpeggia il malcontento e hanno il sentore che riceveranno una sonora bocciatura. L’Ipercoop in questa situazione gongola di piacere, avendo mano libera di esercitare totalmente il proprio potere gestionale su tutti i propri dipendenti. I lavoratori e le lavoratrici si sentono da tempo isolati in questa situazione, le vecchie RSU sono state ormai esautorate da una seppur minima reattività a tutela degli interessi dei lavoratori.
Il vento sta cambiando direzione e in azienda se ne stanno accorgendo, l’onda inizia ad alzarsi e gli operai iniziano a stancarsi di questa situazione di sotto diritti e sotto salario.
La mestierante sindacale della FILCAMS CGIL sta bene attenta a non disturbare gli interessi aziendali Ipercoop e si prodiga a spengere ogni possibile focolaio di lotta, figuriamoci quando sente aleggiare nell’aria la parola “sciopero”, vedi con i lavoratori delle cooperative “spurie” in appalto all’interno del complesso commerciale, alcuni di loro sono stati per mesi senza stipendio.
Il Sindacato che c’è
In azienda si sta sviluppando invece l’autorganizzazione sindacale con lo SLAI COBAS, in risposta alla svendita completa degli interessi operai da parte del ciarpame confederale. Attraverso confronti e riunioni tra vari lavoratori Ipercoop si ritorna a parlare dei nostri problemi e di come organizzare risposte a tutela dei nostri interessi. Abbiamo concluso che i problemi che poniamo sono comuni anche a tutta la grande distribuzione (Coop, Esselunga, Carrefour, Bennet, ecc.).
Sfruttamento scientifico dei lavoratori attraverso l’utilizzo smodato di contratti a tempo determinato, finte cooperative, una jungla di part-time e lavoro straordinario, domeniche lavorative obbligatorie, aumento dei carichi e ritmi di lavoro, turni di lavoro flessibili alle casse, salari taglieggiati da accordi sindacali infami, sindacati e sindacalisti di comodo in azienda, capi e capetti che vessano i lavoratori al fine di renderli più deboli, e di costringerli all’obbedienza servile. Ricchi premi e cotillons a chi accetta questo schifo. Ogni giorno tendono a dividerci, perché ai servi e ai ruffiani fa paura la nostra unità.
LA MISURA È COLMA!
SLAI COBAS SI STA ATTIVANDO PER ARRIVARE AD ELEGGERE NUOVI RAPPRESENTANTI SINDACALI DEI LAVORATORI IN AZIENDA E INVITAMO TUTTI I LAVORATORI E LAVORATRICI A DARE SOSTEGNO. DIAMO UN SEGNALE A TUTTI CHE NON SIAMO PIÙ DISPOSTI A SUBIRE.
CHE LA PAROLA SIA DATA AI LAVORATORI
COMINCIAMO AD AUTORGANIZZARCI PER RIVENDICARE
LAVORO STABILE – SALARIO – DIRITTI
SLAI COBAS IPERCOOP CREMA