Comunicato stampa: Cessione di ramo d'azienda Trucco e Parrucco - Nel 2010 Canale 5 compie 30 anni

Compleanno senza trucco per Canale 5. Mediaset vende il ramo d’azienda che si occupa di make-up.

50 lavoratrici a rischio

Il 5 Gennaio Mediaset ha comunicato ai sindacati di avere ceduto alla società Pragma il ramo d’azienda trucco e sartoria.
Si tratta complessivamente di 50 lavoratrici, molte delle quali hanno contribuito alla crescita delle reti del gruppo sin dalla fondazione.

In una lettera aperta al Presidente Fedele Confalonieri e al Vice Presidente Piersilvio Berlusconi, le lavoratrici dicono no alla cessione e chiedono garanzie per il loro futuro.

In particolare, le truccatrici Mediaset ritengono che il reparto non possa essere considerato accessorio, e in quanto tale oggetto di cessione. Il trucco è, infatti, parte integrante della produzione tv, e garanzia di qualità.

Sin dalla sua nascita, il gruppo Mediaset ha fatto della cura dell’immagine e della crescita delle professionalità interne la chiave del suo successo.

Show, fiction, informazione, sport. In ogni settore il contributo dei make-up artist è stato essenziale per la riuscita dei programmi. L’eccellenza del servizio è stata sempre riconosciuta dentro e fuori dalla azienda. Lavorando per decenni dietro le quinte, le truccatrici hanno dato un importante contributo alla crescita dell’azienda.

Oggi vengono cedute, senza una parola di spiegazione, ad una società priva di qualunque qualifica ed esperienza nel settore.

In allegato il testo delle lettere spedite in data 7 Gennaio 2010 al Presidente Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi e quella inviata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Le lavoratrici del reparto trucco di Mediaset-Cologno Monzese

Per informazioni: Antonella Maugeri (3356825157) Simona Brambilla (3492816853)
                            Anna Di Domenico (3487835255) Daniela Turrini (3473393994)