header 300 px ultimo

8 marzo festa delle donne... TFR e Fondi pensione

Information
Stampa

PENSA AL TUO FUTURO, CONSERVA ILTFR NON VERSARLO NEI FONDI PENSIONE.

 

8 marzo festa della donna... TFR e Fondi pensione

Come ogni anno l’8 marzo si spende molta retorica sulla giornata della donna e si distribuiscono mimose in gran quantità.

Nessuno dei “piazzisti” dei fondi pensione ti dice, però, che il meccanismo di funzionamento dei fondi pensione discrimina pesantemente la donna.

 

LO SAI CHE:

 

A PARITA’ DI CONTRIBUTI VERSATI CON UN UOMO IL FONDO PENSIONE EROGHERA’ AD UNA DONNA UN ASSEGNO INTEGRATIVO INFERIORE DI CIRCA 1/3 DA QUELLO DI UN MASCHIO?

 

Questa discriminazione viene “giustificata” col fatto che una donna ha una maggior aspettativa di vita rispetto al maschio e, quindi, la compagnia di assicurazioni incaricata dal fondo pensione di pagarle l’assegno integrativo sarebbe costretta a farlo per più anni.

Contributi versati uguali, assegno integrativo diverso. Sono queste le pari opportunità di cui parlano tanto i vari “piazzisti” dei fondi pensione?

 

Ma, state calme! La nostra è un’ipotesi per assurdo, perchè le donne generalmente hanno salari inferiori ai maschi e, quindi, versano anche meno contributi. Le pari opportunità sono salve!

 

LO SAI CHE:

 

CON IL FONDO PENSIONE LA REVERSIBILITA’ DELL’ASSEGNO INTEGRATIVO NON E’ AUTOMATICA?

 

I “piazzisti” dei fondi pensione, se lo fanno, ti dicono che la reversibilità occorre chiederla. Quello che non amano dirti è che la reversibilità occorre pagarla. Poniamo che un assegno integrativo arrivi ai 500 euro al mese (un’ipotesi veramente benevola). Questa è la cifra senza la reversibilità, con la reversibilità l’importo mensile scenderebbe a 280 – 300 euro. Ma la colpa è sempre di queste benedette donne che vivono più dei maschi.

 

QUESTI SONO ALTRI DUE BUONI MOTIVI PER NON VERSARE IL TUO TFR NEI FONDI PENSIONE O, SE IN PASSATO HAI GIA’ INIZIATO A VERSARVI UNA QUOTA, PER CONFERMARE SOLO LA PERCENTUALE CHE GIA’ VERSI (antidemocraticamente ti è proibito di scegliere di non versare più il tuo TFR se in passato lo hai fatto!)

RICORDATI, SE NON FARAI ALCUNA SCELTA, CON LA TRUFFA DEL “SILENZIO-ASSENSO” IL TUO TFR VERRA’ VERSATO PER SEMPRE NEI FONDI E NON POTRAI MAI PIU’ SCEGLIERE DI NON FARLO!

 

 

Slai Cobas

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale    www.slaicobas.it

Sede nazionale: Viale Liguria 49, 20143 Milano, tel.fax 02/8392117, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.slaicobasmilano.org

Sede legale: Via Masseria Crispi 4, 80038 Pomigliano d’Arco (Na), tel.fax: 081/8037023, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.slai-cobas.org