Esempio di aspetto di una sezione blog (sezione FAQ)

Slai Cobas Trento : No allo scippo del TFR, iniziativa pubblica ad Albiano

NO ALLO SCIPPO DEL TFR INCONTRO E DIBATTITO, interverranno rappresentanti del Comitato contro lo scippo del TFR e per la difesa delle pensioni pubbliche

SALA PUBBLICA "CASA EX OTTAVIO" di Albiano

venerdì 27 aprile 2007 alle ore 20.30

 

IL 30 GIUGNO E' VICINO

SE DECIDI  DI  VERSARE IL TUO TFR NEI FONDI PENSIONE

NON POTRAI TORNARE INDIETRO

 

Il silenzio-assenso non è forse un modo per imbrogliarmi nel caso che mi dimentichi di firmare e consegnare il modulo con cui devo dire che non voglio che il mio TFR venga dato ai fondi pensione? Togliermi il TFR per avere una pensione decente è la mossa giusta per la mia vecchiaia, o è al servizio degli interessi di vecchi e nuovi  affaristi e speculatori? Se il mio TFR va ai fondi pensione chi mi potrà garantire il rendimento?  Ed in caso di crolli dei valori dei fondi pensione sui mercati azionari chi mi garantisce che il governo in carica non mi imporrà di aggiungere una parte ulteriore del mio stipendio dicendomi che è l'unico modo per evitare di perdere tutto il TFR investito?

 

Chi può garantirmi che le scelte d'investimento dei fondi saranno fatte in funzione dei miei interessi di lavoratore quando dal meccanismo dei fondi pensione vogliono guadagnare i sindacalisti ed i padroni che compongono i consigli di amministrazione? Con i fondi pensione si creeranno fondi d'investimento a carattere speculativo che dovranno competere con banche, finanziarie e giganteschi fondi pensione di altre potenze ben più forti di quella italiana. Chi mi garantirà che tutto non finirà come con la Parmalat?

 

In caso di licenziamento non avrò più il mio TFR, se l'indennità di disoccupazione non arriva presto e non ho dei risparmi messi da parte chi penserà a me? Forse i sindacalisti ed i padroni? E' giusto che alle donne venga dato un rendimento minore sul TFR versato nei fondi pensione,inferiore del 30% rispetto agli uomini a parità di contribuzione,  e questo solo perché hanno una prospettiva di vita più lunga?

Se hai dei dubbi o vuoi avere altre informazioni sulla questione TFR, è stato costituito un Comitato aperto a tutti/e presso la sede SLAI COBAS di Via degli orti, 24 - Trento tnslai@tin.it tel 3482448231.

 

Comitato contro lo scippo del TFR e per la difesa della pensione pubblica