header 300 px ultimo

super administrator
Information
23 Maggio 2024

Information
Stampa

Stellantis Pomigliano: regna il caos. 

Le gravi questioni di – sicurezza – ritmi lavorocollocazioni lavorative non idonee per RCL - sollevate nelle ultime settimane da i sindacati firma tutto e non, sono il frutto del loro stesso attivo contributo filo aziendale da 30 anni ad oggi.

Il tempo trascorso le ha mascherate con le complicità sindacali accondiscendenti alle spietate esigenze aziendali che hanno proseguito a pubblicizzare piani industriali fantasma e che hanno permesso nel tempo, un conseguente peggioramento complessivo per i lavoratori delle già insostenibili condizioni sociali e lavorative in fabbrica.

L’elenco è a dir poco vasto: La sicurezza, nei suoi vari aspetti di riferimento sui luoghi di lavoro è violata nei minimi e massimi livelli di rischi infortuni, per inesistenti e\o inefficaci e ridicoli interventi Aziendali, ( tra gli ultimi, il montaggio di ventilatori su tratti di linee di produzione per fingere di aggiustare il clima nei reparti) che da oltre 20 anni, causa inefficienti ed obsoleti impianti di climatizzazione, non sono mai stati in grado di adeguare il clima dei reparti ai criteri stabiliti dalle vigenti normative di sicurezza sui luoghi di lavoro .

Ancora una volta “per efficientamento” i ritmi di lavoro crescono esponenzialmente, lavoratori con ridotte capacità lavorative collocati su lavorazioni incompatibili con il proprio stato di salute (di tanto, i complici storici dell’Azienda, Medici Competenti, sindacati, li conosciamo), confermano e peggiorano i gravi danni sull’ apparato osteoarticolare e psicologico dei lavoratori RCL e non.

E si continua con aspiratori che non sono stati mai capaci di aspirare sostanze tossiche nei reparti, emesse nelle varie attività lavorative e tanto altro ancora. . .

Alle pessime condizioni lavorative e di sicurezza nei reparti, al costruito e premeditato e voluto caos da Azienda\sindacati di comodo per disorientare i lavoratori, è un dovere ribellarsi, ma sottraendosi da chi è responsabile, da anni di tanto. Slai è al di fuori da finte liti sindacali dove alcuni applaudono il CCSL sottoscritto dai firma tutto e altri il CCNL e ritiene che entrambi pari sono per inefficacia nella loro sostanza, per essere utili ad una ipotizzabile risalita dei lavoratori a migliori condizioni del proprio mondo del Lavoro.

Poi tutti insieme firma tutto e non, si corteggiano per stare insieme, “preoccupati per le sorti dei lavoratori” per chiedere ancora altro finto piano industriale e potersi sedere alle ambite poltrone dei cosiddetti tavoli di Governo – Partiti - Sindacati – Stellantis.

Fuori sempre, da tutte queste rappresentazioni teatrali, Slai cobas ritiene che solo percorsi di lotta che partano dal basso. . .  sulle vere esigenze dei lavoratori e non viceversa, possano segnare una chiara linea di separazione che permette ai lavoratori di orientarsi e scegliere da che parte stare in tanto caos creato ad hoc.

Per tanto, in previsione di ricorso a lavoro straordinario da parte Aziendale, Slai cobas indice SCIOPERO in coincidenza di tutte le date di pretese attività lavorative in straordinario.  

Coordinamento provinciale Slai cobas di Napoli in Stellantis Pomigliano

Pomigliano 23 maggio 2024

scarica il comunicato