header 300 px ultimo

joomla background image module
super administrator
Information
06 Novembre 2023

Information
Stampa

 

Cittadini, Lavoratori e Lavoratrici,
Oggi 6 e 7 novembre 2023 stiamo scioperando affinché la azienda Nothegger Intermodal Trucking dove lavoriamo da tanti anni si decida a rispettare i termini di pagamento delle retribuzioni, e perché rispetti l’obbligo di legge di retribuire le ore straordinarie, che nel nostro lavoro non sono poche, anzi. La nostra protesta oggi la portiamo a Voi, nella prestigiosa piazza ove ha sede la Prefettura di Bari, città dove lavoriamo, in quanto vogliamo rappresentarVi le problematiche del nostro lavoro e della sicurezza nelle strade che è assai problematica in questo periodo ancor più che in passato.
Il trasporto merci è sempre più assorbito, diretto, guidato e determinato dal complesso industriale e della grande distribuzione. La compressione del costo del lavoro è data non solo dalle difficoltà del “mercato”, MA dalla scientifica speculazione del padronato e dei suoi specialisti, (senza contare consorzi, agenzie interinali), ivi compresi i politici, gli avvocati azzeccagarbugli, i giudici che fanno sentenze sempre più sbilanciate, offrendo alle aziende moltissime vie di fuga giuridiche, ed ai lavoratori cercando addirittura di imporre l’onere probatorio su cose che sono palesi, per non parlare delle “interpretazioni”.
Queste gravi dinamiche, che colpiscono in generale tutti i lavoratori, in particolare i trasporti, sono ancora più gravi se si pensa che gli autisti di mezzi pesanti nella gran parte sono persone che faticano addirittura a tornare a casa nel fine settimana, dopo quattro o cinque notti trascorse a dormire sui camion.
In questo senso, il Ccnl della logistica, pur essendo applicati dalle aziende numerosi contratti nazionali molto peggiori, firmati da una varietà di “sindacati” di comodo e filo-padronali, è un capolavoro di viltà, spacciato per legge nonostante sia stato effettivamente sottoscritto da una minoranza, come nel 2018, solo 38 mila firme su 800 mila lavoratori assoggettati; pensate che • da 30 anni non viene incrementata la indennità di disagio, ferma alle 1800 lire italiane (0,93 euro) del 1991, nel’ultimo contratto nazionale;
• non c’è stato alcun incremento della trasferta negli ultimi tre rinnovi contrattuali;
• è stata introdotta una clausola illegale che esclude la contrattazione di 2° livello alle organizzazioni
che pur presenti in azienda, non sono firmatarie del Ccnl;
• il carico/scarico della merce, escluso dal Ccnl del 2013, diventa praticamente un vincolo contrattuale con la sola eccezione dei container;
• poi: l’obbligo positivo di dare lavoro fino a 6 mesi all’ autista dipendente cui viene ritirata la patente,
è stato tolto, rimane come libera possibilità dell’azienda (!!!);
• ancora, sono state ridotte sin dal 2017 le maggiorazioni per le ore straordinarie notturne e festive,
• e molti altri peggioramenti, la documentazione la trovate nel ns.sito (quello riportato sotto).
E non è un problema, chiaramente, solo economico, ma innanzitutto di dignità e di diritti lesi a una
categoria, la nostra, che patisce un numero annuale di morti sul lavoro uguale a quello di tutte le altre
categorie messe insieme !!!
Queste ed altre condizioni di disagio spiegano solo in parte la gravità del problema sicurezza sulle strade e dei mezzi, fortunatamente nella nostra Azienda questo problema non è gravato da carenze nella manutenzione dei mezzi, anzi, ma in generale i controlli sui mezzi e sulle condizioni delle strade non sono sufficienti e nonostante gli anni, il problema permane e viene a gravare anche sui cittadini e non solo su noi lavoratori.
Il nostro impegno alla regolarizzazione dei pagamenti ed al riconoscimento economico delle ore effettive di lavoro e non solo dei minimi contrattuali, lo estendiamo ai colleghi di tutta Italia, nella speranza di una maggiore coerenza e coscienza della categoria.
AUTISTI DI MEZZI PESANTI SU STRADA, LOTTIAMO CON PIU’ FORZA, UNIAMOCI MAGGIORMENTE ATTORNO
ALLA NOSTRA CENTRALE SINDACALE NAZIONALE DI CATEGORIA, LA FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI, ad oggi l’unico
sindacato del settore che impugna sempre i contratti di 2° livello di forfettizzazione degli straordinari e trasferte.
ABOLIRE L’ARTICOLO 11 BIS DEL CCNL - ABOLIRE L’ARTICOLO 11 Comma 9 DEL CCNL
DARE VISIBILITA’ ALLE AZIONI GIUDIZIARIE CONTRO IL LAVORO NERO, LE FALSE COOPERATIVE, LO
SFRUTTAMENTO BESTIALE DEI CAMIONISTI, L’APPLICAZIONE DEI CONTRATTI PIRATA, L’INTERPOSIZIONE
FITTIZIA DI MANODOPERA
FEDERAZIONE AUTISTI OPERAI - COORDINAMENTO NAZIONALE
COBAS AUTISTI NOTHEGGER INTERMODAL TRUCKING – SEDE DI BARI
fip 05-11-2023 via argine destro canale Taglio 166/167 Marano di MIRA (VE)

Scarica NOTHEGGER-slaiprolcobas